Abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità 2024. Convinti che la competitività di domani passi dalla capacità di creare valore duraturo per tutti gli attori del nostro ecosistema.
Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro impegno incondizionato verso la sostenibilità. In un mondo in continua evoluzione riconosciamo la responsabilità di agire in modo consapevole e di fare la nostra parte per preservare il pianeta e migliorare la vita delle persone.
Il nostro concetto di sostenibilità si riferisce ad un approccio che mira a soddisfare le esigenze presenti senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie.
La sostenibilità non è solo una parola d’ordine per noi ma è radicata nel nostro DNA aziendale. Ci impegniamo a integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto delle nostre operazioni, dalla produzione dei nostri prodotti all’erogazione dei nostri servizi all’empowerment delle comunità in cui operiamo. Ogni giorno lavoriamo per creare un futuro migliore, sia per l’ambiente che per le generazioni future.
Ogni giorno, questi valori ci guidano nella creazione di un futuro migliore. Adottiamo scelte e comportamenti consapevoli e responsabili che tengano conto delle implicazioni a lungo termine delle nostre azioni sull’ambiente, sulla società e sull’economia.
Li integriamo in ogni aspetto della nostra attività, dimostrando che la sostenibilità non è solo un impegno ma una parte essenziale della nostra identità aziendale.
Nell’anno 2024 abbiamo ottenuto la MEDAGLIA BRONZE nell’assessment di sostenibilità da parte di Ecovadis, internazionalmente riconosciuta per l’expertise nella valutazione delle performance in tema ambientale, sociale ed etico. Tale riconoscimento colloca la nostra azienda nella Top 35% delle migliaia di imprese valutate da Ecovadis in tutto il mondo. Il riconoscimento riflette la qualità del sistema di gestione della sostenibilità dell’azienda e dimostra l’impegno a promuovere la trasparenza lungo tutta la catena del valore.
Tale traguardo è riconducibile agli sforzi profusi negli ultimi anni in tutti gli ambiti ESG (Environmental, Social, Governance).
Nel 2024, l’azienda ha consolidato il suo impegno verso un futuro più sostenibile, aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa internazionale che promuove comportamenti aziendali responsabili in linea con i principi universali di sostenibilità, diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione.
L’adesione al Global Compact è la naturale evoluzione di un percorso che l’azienda ha intrapreso da tempo, impegnandosi concretamente a ridurre il proprio impatto ambientale e a promuovere politiche socialmente responsabili.
Nella nostra attività industriale partecipiamo attivamente alla sostenibilità del pianeta fornendo:
Impianti di produzione di idrogeno verde
Sistemi di recupero da scarti industriali
Sistemi di purificazione (PSA) di idrogeno
Impianti di generazione elettrica da fonti rinnovabili
Sviluppo e soluzioni per Smart Cities
Ci sentiamo coinvolti nel supporto alle Comunità Locali, sostenendo da anni:
Impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. La Casa di Toti nasce dal sogno di una mamma: trasformare una Dimora Storica del Settecento (che da 20 anni è adibita a Casa-Vacanze) in un centro diurno semi residenziale e Residenziale (micro comunità), per ragazzi speciali dai 18 in su, che lavoreranno nella gestione di un B&B Etico.
Promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, finanziando studi innovativi e laboratori in tutta Italia. L’Associazione assiste ed accompagna i pazienti e le famiglie in tutte le fasi del percorso, in stretto contatto con i Centri di Ematologia che supporta in maniera continuativa per andare incontro al meglio alle esigenze di malati e caregiver. Ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi lotta contro un tumore del sangue e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro queste patologie.
Abbiamo costituito un team che si occupa specificamente delle tematiche di sostenibilità, MI ESG TEAM, che comprende le principali funzioni aziendali sales, HR, operations, procurement, marketing.
Al fine di accrescere la consapevolezza delle tematiche di sostenibilità all’interno del nostro Gruppo abbiamo promosso l’ESG CONTEST, una iniziativa a premi nella quale tutti i dipendenti sono stati invogliati a presentare progetti e idee a carattere green, social e di governance.
Il progetto “Costruiamo Ali Sensoriali” è stato uno dei progetti proposti e accolti dall’azienda durante l’ESG contest, promosso a favore della Fondazione ABIO Onlus Catania.
L’obiettivo è stato quello di arredare un’area gioco dedicata ai bambini con disabilità audio-visive presso la divisione di pediatria dell’Ospedale S. Marco di Catania. Con un budget dedicato e un tempo di realizzazione previsto di tre mesi, il progetto ha previsto il coinvolgimento diretto del direttivo ABIO e del primario del reparto pediatrico per ottenere le necessarie autorizzazioni.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di ABIO Onlus, associazione che dal 1978 supporta bambini e adolescenti. ospedalizzati.
Per il prossimo triennio ci proponiamo obiettivi sfidanti:
Adottare meccanismi di misurazione/monitoraggio SCOPE 1,2 e in prospettiva scope 3 con le relative tempistiche e obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG e loro reporting, obiettivi di misurazione/monitoraggio, reporting e switch da consumo di energia elettrica da fonti tradizionali a fonti rinnovabili
Continueremo a supportare le comunità locali attraverso liberalità ad onlus impegnate nel sociale e nell’assistenza a persone svantaggiate. Oltre le attuali donazioni, ci impegniamo a dare concretezza al progetto “Costruiamo ali sensoriali” che ha vinto il contest aziendale e che ha come obiettivo quello di arredare un’area giochi per bambini con disabilità audio-visive presso la divisione di Pediatria dell’’Ospedale S. Marco di Catania.
Continueremo ad impegnarci e a garantire all’interno del nostro Gruppo e della nostra filiera che le condizioni lavorative, il dialogo sociale, la parità di genere, la diversità, l’inclusione, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, la gestione del personale, delle carriere e della formazione siano attenzionati ai massimi livelli e secondo quanto sancito dai Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, dalla Carta Internazionale dei diritti umani e dalle Convenzioni fondamentali sul lavoro dell’ ILO (International Labour Organization)
Implementeremo ed integreremo le strutture aziendali, adottando procedure e processi mirati, assicurando la migliore formazione delle nostre risorse per gestire adeguatamente le sfide ESG in tutta la loro portata e innovazione.
Servizio di ricondizionamento componenti CPS refurbishment service. I componenti guasti invece di essere smaltiti vengono riparati e ricondizionati ed hanno così una seconda vita.